Salta al contenuto
Rss



Il 29 febbraio u.s. sono iniziati ufficialmente i lavori di riqualificazione del Foro Boario di Piazza Italia.
Si tratta di un grande spazio di circa 14.000 mq nel centro della Città, utilizzato, a partire dalla seconda metà degli anni Settanta, come area fieristica e mercato del bestiame.
L’intervento di riqualificazione dell’area nasce dalla scelta condivisa di mantenere il foro boario, l’area fieristica e i nuovi servizi ad essi collegati in una zona centrale, bocciando l’idea del trasferimento in zona periferica.
Dopo quasi quarant’anni risultava quindi indispensabile procedere con la riqualificazione dell’area al fine di dare un valore aggiunto al mercato bestiame, evitando il rischio di chiusura, come purtroppo sta continuando a succedere in altre realtà simili (vedasi ad es. lo storico mercato di Oderzo).
La scelta di ridimensionare lo spazio ad uso esclusivo del foro boario, condivisa anche in sede di Consiglio Comunale, ha creato le condizioni ideali per poter ospitare i nuovi servizi attinenti il settore agricolo.
Le funzioni legate allo svolgimento del mercato del bestiame e del mercato del foraggio verranno comunque soddisfatte mediante il mantenimento della tettoia aperta su via Gobetti (liberata dalle superfetazioni, bonificata dall’amianto e dotata di una nuova copertura metallica) e gran parte dell’ampio piazzale adiacente.
La restante metà dell’area pari a circa 7000 mq sarà quindi oggetto di una completa rifunzionalizzazione nell’ottica di creare un nuovo polo economico multifunzionale dotato di grande attrattività, a servizio non solo dagli operatori del settore, ma concepito quale punto di incontro tra il modo agricolo e le altre realtà economiche e sociali della città, in modo da essere fruibile da tutti per 365 giorni all’anno.
Sarà possibile quindi usufruire di nuovi spazi aggregativi destinati alla formazione e alla condivisione delle esperienze professionali (convegni, esposizioni, laboratori, eventi), nonché di una grande vetrina espositiva permanente nel cuore della città, in cui sarà anche possibile acquistare al dettaglio i prodotti tipici locali MADE IN CARMAGNOLA.
I lavori saranno eseguiti in due fasi distinte, per evitare la chiusura temporanea del mercato, come richiesto dagli operatori e saranno completati in circa sei mesi.





Inizio Pagina Città di CARMAGNOLA (TO) - Sito Ufficiale
Piazza Manzoni n.10 - 10022 CARMAGNOLA (TO) - Italy
Tel. (+39)011.9724111 - Fax (+39)011.9724366
Codice Fiscale: 01562840015 - Partita IVA: 01562840015
Posta Elettronica Certificata: protocollo.carmagnola@cert.legalmail.it
Visualizza Contatti


|