Salta al contenuto
Rss





Casa Cavalli (Sec. XVII)

immagine ingrandita Casa Cavalli - Vista Laterale (apre in nuova finestra) Sulla via omonima, sorge Casa Cavalli, splendido esempio del pieno barocco, forse già costruito, per lo sfarzo delle sue linee, nella prima metà del '700.
E' ignoto il nome dell'architetto, da considerare tuttavia in quella linea di caratterizzante tradizione barocca legata alla lezione del Guarini e dello Juvarra.
Il palazzo è tutto in mattoni a vista e le superfici esterne sono segnate, orizzontalmente, da due fasce marcapiano.
Sontuose le alte finestre entro ricche cornici in cotto, mistilinee, e non meno ricche e di grazia raffinata le inferiate in ferro battuto.
L'ultimo proprietario, avvocato Giuseppe Lorenzi, destinò la sua dimora a sede dell'Ospizio di Carità.
"Ha per scopo di ricoverare e istruire gratuitamente - scriveva Raffaele Menocchio nelle sue 'Ricerche storiche della Città di Carmagnola', pubblicate nel 1890 - poveri giovani e di avviarli ad una professione meccanica; epperciò compiuta l'istruzione elementare vengono i ragazzi mandati a lavorare presso abili artisti.
Questo eccellente istituto di artigianelli venne fondato dall'Avv. Giuseppe Lorenzo Cavalli, il quale con testamento aperto il 27 ottobre 1783, destinò a tale uso la sua casa di bella costruzione e il suo ricco patrimonio".

Clicca sull'anteprima per visualizzare le immagini ingrandite




Inizio Pagina Città di CARMAGNOLA (TO) - Sito Ufficiale
Piazza Manzoni n.10 - 10022 CARMAGNOLA (TO) - Italy
Tel. (+39)011.9724111 - Fax (+39)011.9724366
Codice Fiscale: 01562840015 - Partita IVA: 01562840015
Posta Elettronica Certificata: protocollo.carmagnola@cert.legalmail.it
Visualizza Contatti


|