Salta al contenuto
Rss




Presentazione

La Sinagoga di Carmagnola è ciò che resta dell'antico ghetto: un agglomerato edilizio minuto, separato dalla trama delle piazze, delle chiese, delle strade e dei porticati della città.
La Sinagoga ha conservato invariati i caratteri originari settecenteschi, ed è riconosciuta, per la linearità delle forme, per la suggestiva sequenza degli spazi, per la garbata eleganza degli arredi, come l'esempio più prezioso e significativo in Piemonte.

Nei locali al piano terreno è stata realizzata dalla Comunità Ebraica di Torino una mostra permanente, curata dagli architetti Franco Lattes e Paola Valentini.

Nella mostra, attraverso parole, immagini, disegni, oggetti e suoni, si sviluppa un sintetico itinerario che racconta le sinagoghe piemontesi, e documenta il grande sforzo compiuto negli anni, e che ancora continua, per restaurare gli edifici e conservare le tracce della presenza ebraica in Piemonte.

Le sinagoghe, con le altre testimonianze materiali della presenza ebraica, possono attraverso il restauro tornare alla pienezza dell'uso originale, là dove esistono ancora nuclei di comunità ebraiche e, quando ciò non è possibile, costituiscono un'occasione insostituibile per indagare e far conoscere la presenza ebraica sul territorio.

Nel corso della visita, attraverso vari linguaggi della comunicazione, i temi legati allo spazio delle sinagoghe prendono forma. Il percorso, per quanto possibile, attraversa una sequenza temporale, dalle sale di preghiera settecentesche, rimaste nella loro originaria configurazione, attraverso le sinagoghe rinnovate nell'Ottocento, sino ai Templi israelitici di Torino e Vercelli. Due esempi, Carmagnola e Torino, sono occasione per leggere in modo più approfondito la trasformazione delle concezioni architettoniche, del ruolo urbano e dei valori simbolici ad esse legati, che caratterizzano le sinagoghe precedenti e successive all'emancipazione.

Nel percorso conclusivo le fotografie di Monika Bulaj, Daria de Benedetti, Giovanni B. M. Falcone, suggeriscono tre diverse interpretazioni dei luoghi e degli spazi.






Inizio Pagina Città di CARMAGNOLA (TO) - Sito Ufficiale
Piazza Manzoni n.10 - 10022 CARMAGNOLA (TO) - Italy
Tel. (+39)011.9724111 - Fax (+39)011.9724366
Codice Fiscale: 01562840015 - Partita IVA: 01562840015
Posta Elettronica Certificata: protocollo.carmagnola@cert.legalmail.it
Visualizza Contatti


|