Servizi erogati dall'ufficio Lavori Pubblici

Competenze dell'ufficio

L'Ufficio provvede all'espletamento di tutte le attività connesse alla predisposizione e realizzazione del programma triennale delle opere pubbliche che viene redatto ai sensi dell'art.128, comma 1, del D. Lgs.163/06 “Codice dei contratti pubblici di lavori, servizi e forniture”. Il programma triennale infatti costituisce il momento attuativo fondamentale di identificazione e quantificazione dei propri bisogni che le amministrazioni comunali predispongono nell'esercizio delle loro autonome competenze e, quando esplicitamente previsto, di concerto con altri soggetti, in conformità agli obiettivi assunti come prioritari.
Ulteriori competenze:
Compiti in materia di contenziosi con le ditte esecutrici e predisposizione degli atti consequenziali (risoluzioni contrattuali, risoluzione bonaria, comunicazione dei fatti specifici all’AVCP); interventi sostitutivi in caso di DURC negativo;Progettazione, contabilizzazione e direzioni lavori nonché collaudo o C.R.E. per la costruzione, manutenzione etc. di opere pubbliche compresa la Predisposizione di certificati vari concernenti la realizzazione dei LL.PP.
Stipula contratti utenze per immobili comunali di propria competenza (acqua, luce, gas e telefono)
Verifica delle condizioni di agibilità degli immobili comunali
Realizzazione ed installazione di segnaletica, impianti semaforici e manutenzione degli stessi
Gestione dei contratti di energia elettrica, illuminazione pubblica e riscaldamento della pubblica amministrazione
Procedura di accesso ai finanziamenti Regionali, Nazionali etc. per le attività di propria competenza
Gestione servizi cimiteriali
Gestione delle pratiche ed altri adempimenti richiesti per la presentazione di istanze di finanziamenti disposti da leggi speciali (L.R. 15/89 – L.R. 35/95)
Interventi di urgenza e conseguenti iter procedurali al fine di sanare problemi di pubblica incolumità a seguito di calamità naturali, compresa l’emissione di ordinanze sindacali, contatti con le Prefetture, Unità di Crisi, etc.
Protezione Civile per la stesura degli elaborati di competenza;
esame progetti e pareri relativi a PEC e relativi collaudi delle opere di urbanizzazione
rilascio autorizzazione a manomissione suolo pubblico da parte di ditte (ENEL, SAP, ITALGAS, TELECOM) o privati; controllo esecuzione ripristini;
rilascio pareri per quanto di competenza per concessioni precarie su suolo comunale; pratiche ed atti di competenza della Commissione Vigilanza sui Pubblici Spettacoli
Espletamento di tutte le attività e gli adempimenti legati agli affidamenti di lavori, servizi, forniture in economia e amministrazione diretta ed incarichi professionali
Procedure di acquisizione di servizi e forniture tramite convenzioni CONSIP e MEPA
Rilascio di CEL per qualificazione dell’impresa mediante procedura telematica
Procedura di erogazione contributi a privati che eseguono in proprio opere di urbanizzazione a cui non sono obbligati
Preventivi di stima danni al patrimonio comunale a seguito incidenti stradali
Dichiarazioni di zona non metanizzata (utili per Agevolazioni per l'acquisto di gasolio e gpl ad uso combustibile per abitazioni insediate in tali zone)
Ordinaria manutenzione di manufatti stradali, (esecuzione rappezzi su strade e marciapiedi, segnaletica, sfalcio e diserbo margini strade e simili) - verde pubblico (concimazioni, risemine, sostituzione piante, irrigazioni, potature, asportazione foglie, tosatura tappeti, cura delle fioriere, tenuta vivaio e simili), fabbricati e relativi arredi (revisione serramenti, fissaggio vetri, rifacimento tratti pavimentazione o intonaci, rifacimento impianti elettrici interni, idraulici, termici, impianti produttivi, servizi igienici pubblici);
allestimenti per fiere, mercati, manifestazioni in genere;interventi di protezione civile; Sopralluoghi sul territorio in seguito a segnalazioni URP ed interventi conseguenti; etc.

Servizi ai cittadini

Costruire / Ristrutturare