Servizi erogati dall'ufficio Politiche Sociali

Competenze dell'ufficio

Il Settore Politiche Sociali riunisce due Uffici: l’Ufficio Politiche Sociali propriamente detto e l’Ufficio Casa.
Al primo fanno capo tutte le attività residuali che il Comune di Carmagnola realizza al di fuori delle funzioni in materia socio-assistenziale delegate al Consorzio C.I.S.A. 31.
In particolare:
- gestisce l’iniziativa "Anziani per Carmagnola";
- organizza un servizio di trasporto anziani in collaborazione con l'AUSER di Carmagnola;
- attua, in collaborazione con il CISA 31, interventi per l’integrazione scolastica di disabili, compreso il trasporto scolastico gratuito per gli alunni che frequentano la scuola dell’obbligo;
- eroga contributi economici a sostegno del reddito;
- eroga contributi per sostenere le attività dei Centri d'incontro e delle Associazioni di volontariato;
- rilascia le esenzioni ticket sulle prestazioni diagnostiche per le categorie escluse dalla normativa nazionale;
- accoglie le domande per l’assegno di maternità e per terzo figlio erogato dall’INPS;
- cura l'istruttoria delle domande per le agevolazioni sulle tariffe energetiche ("bonus Gas" e "bonus luce");
- gestisce i rapporti con il Consorzio C.I.S.A. 31, comprese tutte le azioni per l’attuazione del Piano di Zona;
- organizza l’Estate Ragazzi comunale articolata in Centro Estivo, Esta Me’, Estate al Parco per bambini e ragazzi da 3 a 15 anni.
- si occupa di interventi in materia di Pari Opportunità;
- gestisce la Mensa etica;
- fornisce il supporto amministrativo alla Consulta per la Famiglia;
- organizza un servizio di mediazione linguistica e culturale;

L’Ufficio Casa, si occupa della formazione e della gestione delle graduatorie e della assegnazione di alloggi di edilizia sociale, cura i rapporti con l’Agenzia Territoriale per la Casa – A.T.C. di Torino ai sensi della L.R. 3/2010.
Gestisce il bando per l'assegnazione di contributi per il sostegno alla locazione (L. 431/98); rileva i casi di emergenza abitativa.
Attua interventi nell’ambito dell’Agenzia Sociale comunale, istituita per facilitare l’incontro tra domanda e offerta di alloggi in locazione a canone calmierato.

Servizi ai cittadini

Affittare Casa / Dare in affitto