Bonus idrico

Scheda del servizio

Dal 2018 gli utenti in condizioni di disagio economico potranno usufruire di uno sconto in bolletta attraverso il “bonus sociale idrico” e il “bonus idrico integrativo”.

Bonus sociale idrico
All’agevolazione possono accedere tutti i nuclei familiari residenti nel Comune di Carmagnola con ISEE valido inferiore ad € 8.107,50, limite che sale ad € 20.000,00 se si hanno più di tre figli fiscalmente a carico, con le condizioni già previste per usufruire del bonus luce/gas.

La richiesta va presentata al Comune di Carmagnola congiuntamente alla domanda per il bonus elettrico e/o gas e, quando accettata, permetterà di usufruire di uno sconto in bolletta pari al costo di 18,25 mc annui (equivalenti a 50 litri al giorno, cioè il quantitativo minimo stabilito per legge per il soddisfacimento dei bisogni personali) per ciascun componente il nucleo familiare.
L’erogazione del bonus avviene in due modalità differenti:
- per gli utenti diretti, l’erogazione avviene in bolletta;
- per gli utenti indiretti, il gestore provvederà ad erogare il bonus in un’unica soluzione,mediante bonifico domiciliato o tramite l’utilizzo del Codice IBAN.

Il Bonus Idrico può essere richiesto presentando, in qualunque momento dell’anno, domanda su apposita modulistica al Comune di Carmagnola.
Il diritto al bonus ha validità di 12 mesi da quando viene presentato. Al termine di tale periodo, per ottenere l’eventuale rinnovo, il consumatore dovrà ripresentare la domanda accompagnata da una nuova certificazione ISEE aggiornata che attesti il permanere delle condizioni di disagio economico.

Bonus idrico integrativo di SMAT
In aggiunta al bonus sociale idrico, è possibile fare richiesta per un’ulteriore riduzione gestita direttamente da SMAT. Possono fare richiesta gli utenti con ISEE inferiore o uguale a € 12.000. Il bonus si applica per la casa di residenza e vale un massimo di 30€/anno per le famiglie fino a 3 persone e un massimo di 45€/anno per famiglie con più di 3 persone.
La richiesta va inviata direttamente a SMAT S.p.A. via posta o mail (bonusidrico@smatorino.it) entro il 31 dicembre 2018. Per maggiori info: www.smatorino.it o chiama il numero verde 800.010.010.

Area Politiche sociali, Agenzia lavoro e sviluppo, Progetto giovani, Pace e solidarietà, Alloggi ERP e Sport - Patrimonio e Assicurazioni
Responsabile Claudio BALDI
Assessore Vincenzo INGLESE