vai al contenuto. vai al menu principale.

La città di Carmagnola appartiene a: Regione Piemonte - Città metropolitana di Torino

Collegamenti ai social networks

Seguici su

Carta d'Identità Elettronica (CIE)

Scheda del servizio

A CARMAGNOLA È ARRIVATA LA CARTA D’IDENTITÀ ELETTRONICA!

COS’È

La carta d’identità elettronica è l’evoluzione del documento di identità in versione cartacea. E’ di plastica, ha le dimensioni di una carta di credito, è dotata di sofisticati elementi di sicurezza e di un microchip che memorizza i dati del titolare e il suo codice fiscale.
La carta di identità elettronica è un documento di identificazione che comprova l’identità in Italia e all’estero ed è contrassegnata da un numero unico nazionale stampato sul fronte in alto a destra.


ECCO TUTTI I DATI CHE CONTIENE:
  • comune che fatto la carta
  • nome, cognome, luogo, data di nascita, sesso, altezza, cittadinanza, numero dell’atto di nascita, indirizzo di residenza e fotografia del titolare
  • solo per i cittadini dai 12 anni in poi, immagine della firma e di n°2 impronte digitali del titolare, un dito della mano destra e un dito della mano sinistra
  • eventuale consenso o proprio diniego alla donazione degli organi in caso di morte
  • l’eventuale validità per l’espatrio
  • nome dei genitori (nel caso di carta d’identità di un minore)
  • comune di iscrizione AIRE (per i cittadini residenti all’estero)
  • codice fiscale


VIENI IN ANAGRAFE CON:
  • la vecchia carta d’identità scaduta o rovinata (o la denuncia se non ce l’hai più)
  • 1 fototessera
  • Codice fiscale


COME SI CHIEDE? PRENDI APPUNTAMENTO

Prenotati sull’agenda online Agenda CIE.
Dal 2 ottobre 2017 rilasciamo solo la carta d’identità elettronica. Per richiederla devi prendere appuntamento.
La CIE è emessa esclusivamente su prenotazione sul sito del Ministero dell’Interno con l’ausilio di un sistema online nel quale il cittadino, una volta registratosi, potrà scegliere sulla base delle disponibilità utili, in quale giorno e a quale ora recarsi presso l’Ufficio Anagrafe per l’istruzione della pratica per l’emissione del documento.
La Carta d’identità elettronica viene rilasciata dal Ministero dell’Interno tramite l’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato che la recapita all’indirizzo dell’interessato entro 6 giorni lavorativi dall’istruttoria stessa, o in alternativa in Comune.


COME PRENDERE APPUNTAMENTO:

Collegandoti all’agenda elettronica direttamente dal sito del Comune di Carmagnola o dal sito del Ministero dell’interno.
Registrati con i tuoi dati e poi inserisci il codice fiscale e una password. La password che scegli deve avere alcune caratteristiche:
  • deve essere lunga da 8 a 12 caratteri alfanumerici, senza spazi;
  • deve contenere obbligatoriamente almeno un carattere maiuscolo, uno minuscolo, un numero e un carattere speciale (@,$,!,.,%,*,-,?,&);
  • ricorda che per il sistema c’è differenza tra maiuscole e minuscole.

Dopo esserti registrato con codice fiscale e password, clicca sulla lente che compare vicino a "CARMAGNOLA" e poi sul simbolino sotto alla voce "seleziona". A questo punto si apre il calendario: scegli il giorno e l’ora che preferisci in base alle disponibilità.
Per chi fosse impossibilitato a registrarsi autonomamente, sarà possibile effettuare le prenotazioni on-line (https:/agendacie.interno.gov.it) rispettivamente:
  • presso lo sportello dell’Informagiovani di Via Bobba n°8 il Lunedì mattina dalle 10.30 alle 12.00 e il Martedì pomeriggio dalle 15.30 alle 17.30
  • presso l’ufficio Elettorale (piano terra) il Mercoledi mattino e il Giovedì mattino dalle 08.30 alle 12.00 a mezzo di un operatore;
  • presso l’Ufficio URP (piano terra) il Venerdi dalle 08.30 alle 12.00 a mezzo di un operatore.


IMPORTANTE: Non puoi venire all’appuntamento? Ricordati di disdirlo!
Ecco come:
  • se l’hai preso online sull’agenda del Ministero cancellalo tu, loggandolti con codice fiscale e password.
  • se hai effettuato la prenotazione all’Urp, all’Ufficio Elettorale o all’Informagiovani e, non sei in grado di cancellarlo autonomamente con le modalità sopra descritte, rivolgiti ai medesimi uffici.


QUANDO FARLA

Importante: puoi fare la carta d’identità elettronica solo se quella di carta
  • è scaduta o mancano non più di 6 mesi alla scadenza
  • ti è stata rubata o l’hai persa (porta la denuncia)
  • è deteriorata cioè non sei identificabile attraverso la foto o i dati.

Se hai cambiato residenza, indirizzo, stato civile o professione non devi cambiare la carta d’identità.
La validità del documento rimane invariata rispetto alla tipologia cartacea consistente:
  • 3 anni per i minori di età inferiore a 3 anni;
  • 5 anni per i minori di età compresa tra i 3 e i 18 anni;
  • 10 anni per i maggiorenni

Per i minori di anni 18 per la validità all’espatrio occorre sempre il consenso di entrambi i genitori.


RITIRARE LA CARTA

Puoi decidere di far pervenire la CIE direttamente a casa tua o in Comune.
Puoi indicare un delegato al ritiro della tua carta: quando sei allo sportello devi comunicare il suo nome e cognome. Solo così potrà ritirare la CIE al posto tuo e firmare la ricevuta di consegna!
N.b. per le carte dei minori di 14 anni devi sempre indicare un delegato al ritiro al posto suo.


QUANTO COSTA

La CIE ha il costo di € 22,20 (di cui € 16,79 allo Stato) da pagarsi direttamente o in contanti o con bancomat, carta di credito o bancoposta.
Attenzione! Quando sei allo sportello controlla sempre i tuoi dati. Ogni modifica o correzione successiva alla consegna della carta d’identità sarà considerata come una nuova e costerà quindi € 22,20.


PER I MINORI

I minorenni possono avere la carta di identità valida per l’espatrio solo con il consenso di entrambi i genitori o di chi esercita la potestà genitoriale.
I genitori e il minore devono venire agli sportelli dell’ufficio anagrafe il giorno dell’appuntamento con:
  • 1 fotografia formato tessera del minore;
  • il modulo di assenso. Se uno dei due genitori non può presentarsi in anagrafe, compila e firma il modulo che verrà consegnato allo sportello dall’altro genitore;
  • la fotocopia del documento di identità dei genitori.

Attenzione! Un genitore deve accompagnare di persona il minore in anagrafe.


VALIDITÀ PER L’ESTERO

La carta d’identità permette di andare all’estero nei paesi dell’Unione Europea e in quelli che hanno stipulato con l’Italia appositi accordi.
Ti consigliamo comunque, prima di fare un viaggio all’estero, di informarti in Comune o in Questura se la validità del documento per l’espatrio nel paese in cui devi andare non sia stata temporaneamente sospesa, o se non si sia aggiunto un nuovo paese all’elenco.


SCADENZA

La carta vale 10 anni più i giorni che mancano per arrivare alla tua data di nascita.


CARTA DI IDENTITÀ CARTACEA

La carta d’identità cartacea resta valida fino alla scadenza. Non devi quindi sostituirla con quella elettronica.
La carta in formato cartaceo verrà rilasciata solo:
  • ai cittadini AIRE;
  • in situazioni di urgenza da comprovare con idonea documentazione;
  • Ad esempio se hai prenotato un viaggio in aereo e ti hanno rubato la carta d’identità, puoi richiedere il rilascio immediato della carta in formato cartaceo. In questo caso devi portare con te la prenotazione del viaggio
  • ai cittadini che non possono raggiungere l’anagrafe per gravi motivi di salute.

In questi casi devi portare 3 fototessere. La carta d’identità cartacea costa 5,42 euro.

Ufficio di competenza

Nome Descrizione
Area Istruzione, Trasporti, Servizi demografici e statistica
Responsabile Paola BORTOLOTTI
Assessore Massimiliano PAMPALONI
Indirizzo Piazza Manzoni n.10 - Piano terra
Telefono 011.9724355
Fax 011.9724113
EMail anagrafe@comune.carmagnola.to.it
paola.bortolotti@comune.carmagnola.to.it
PEC protocollo.carmagnola@cert.legalmail.it
Apertura al pubblico
Apertura al pubblico
Giorno Orario
Lunedì, Mercoledì 08.30 - 12.15 / 13.45 - 15.00 (nel mese di Luglio e Agosto solo al mattino escluso il giovedì anche al pomeriggio)
Giovedì 08.30 - 12.15 / 13.45 - 17.15 (nel mese di Luglio e Agosto solo al mattino escluso il giovedì anche il pomeriggio)
Martedì, Venerdì 08.30 - 12.15
Sabato 09.45 - 12.00 (Agosto Escluso, festività natalizie, pasquali e gli eventuali sabati preceduti dai giorni festivi) solo per rilascio Carta d'Identità

Modulistica