vai al contenuto. vai al menu principale.

La città di Carmagnola appartiene a: Regione Piemonte - Città metropolitana di Torino

Collegamenti ai social networks

Seguici su

Mensa Scolastica

Scheda del servizio

ATTENZIONE: la procedura di iscrizione ON LINE è stata disattivata per la scadenza del termine. Per ulteriori informazioni rivolgersi personalmente presso l'Ufficio Mense del Comune.

Si comunica che l'iscrizione al servizio mensa per l'anno scolastico 2018/2019 dovrà essere effettuata ON LINE dal 21 MAGGIO 2018 al 20 LUGLIO 2018. SCADENZA PROROGATA AL 27 AGOSTO 2018.

LEGGERE ATTENTAMENTE TUTTE LE SEGUENTI INDICAZIONI PRIMA DI PROCEDERE ALL'ISCRIZIONE, per conoscere i dettagli utili alla corretta compilazione.
ATTENZIONE: per poter inoltrare la domanda on line occorre prima di tutto registrarsi, selezionando il link al fondo della pagina, denominato MODULO DI ISCRIZIONE SERVIZIO MENSA A.S. 2018/2019 e successivamente sul tasto arancione REGISTRAZIONE.
Se si è a conoscenza del CODICE PAN dell'alunno selezionare SI, in caso contrario selezionare NO e procedere.
Il CODICE PAN è visibile sulle ricevute delle ricariche e sulle comunicazioni di addebito sul conto corrente che mensilmente ricevete tramite mail.
ATTENZIONE: Chi è già in possesso delle credenziali d'accesso al portale refezione scolastica, può utlizzarle per accedere al modulo di iscrizioni on line.

Dopo la registrazione riceverete una MAIL e un SMS di conferma dell'avvenuta registrazione con le credenziali d'accesso (USERNAME e PASSWORD da memorizzare e conservare scrupolosamente per gli accessi successivi e per visualizzare, durante l'anno scolastico, l'andamento del consumo dei pasti). - Se non visualizzate la Mail controllate la cartella SPAM -

Completare tutti i passaggi per la compilazione del modulo di iscrizione, seguendo le indicazioni e selezionando le voci di interesse.

Dopo la verifica della correttezza dei dati inseriti selezionare il tasto CONFERMA L'ISCRIZIONE.

Nel caso di iscrizioni di più figli selezionare l'opzione NUOVA ISCRIZIONE, per ognuno di essi.

Nella sezione ELENCO ISCRIZIONI occorre OBBLIGATORIAMENTE allegare la scansione della CARTA D'IDENTITA' del GENITORE e l'attestazione ISEE (quest'ultima solo nel caso si chieda l'agevolazione tariffaria).

La domanda risulterà in "ATTESA" o in "ELABORAZIONE" fino a quando non sarà esaminata e presa in carico dall'Ufficio Mense. La conferma dell'avvenuta iscrizione varierà lo stato della domanda in"APPROVATA", con conseguente invio di MAIL di conferma.

N.B.: verificare nei gioni successivi nella sezione ELENCO ISCRIZIONI lo stato della lavorazione della domanda e, nella casella di posta elettronica, eventuali mail che l'Ufficio Mense potrebbe inviare per richiedere chiarimenti in merito alla domanda presentata.

COME FUNZIONA IL SERVIZIO MENSA?
Ad ogni alunno iscritto al servizio mensa viene assegnato un codice personale di identificazione (CODICE PAN), al quale vengono associati tutti i suoi dati personali (scuola di frequenza, tariffa da pagare, eventuale agevolazione, eventuali diete, ecc.). Il codice è valido per l’intero ciclo di frequenza scolastica.
ATTENZIONE: i bambini che hanno usufruito del servizio mensa nell’a.s. 2017/2018 sono già in possesso del CODICE PAN. Si ribadisce che Il CODICE PAN è visibile sulle ricevute delle ricariche e sulle comunicazioni di addebito sul conto corrente che mensilmente ricevete tramite mail.

L’ISCRIZIONE AL SERVIZIO MENSA E’ OBBLIGATORIA?
L’iscrizione è obbligatoria per:
1. coloro che iniziano un ciclo scolastico (primo anno dell’infanzia o primo anno della primaria)
2. coloro che richiedono l’applicazione della tariffa agevolata tramite certificazione ISEE
3. coloro che richiedono una dieta speciale per motivi sanitari o a scelta della famiglia
4. tutti gli alunni di classi a MODULO
Invece per coloro che nel precedente anno scolastico pagavano la retta massima, l’iscrizione avverrà d’ufficio, a condizione che non sussistano situazioni debitorie e nessuna delle condizioni di cui sopra.

QUALI SONO LE MODALITA’ DI PAGAMENTO DELLA MENSA?
Le modalità sono due e si escludono a vicenda:

1. PREPAGATO: i pasti devono essere pagati anticipatamente secondo le tariffe stabilite annualmente dall’Amministrazione Comunale. La ricarica, con le modalità sotto riportate, dovrà essere fatta in anticipo per un importo a scelta. Si propone, che la prima ricarica sia di almeno 20,00 €. La ricarica potrà essere effettuata più volte nell’arco dell’anno scolastico a copertura del costo dei pasti consumati. Nel momento in cui il credito sarà di 10,00 € o meno, Le verrà inviato un SMS per informarLa che il credito sta terminando e che quindi è necessario provvedere ad una nuova ricarica.

MODALITA’ DI RICARICA PREPAGATO:
• Bonifico bancario su C/C IBAN IT 18 T 01030 30261 000001425920 (obbligatorio indicare nella causale del bonifico il codice PAN e cognome e nome dello studente);

• presso gli uffici comunali siti in P.za Manzoni, 10 in orario d’ufficio:

♦ Ufficio Economato - primo piano - in contanti e con bancomat
♦ Ufficio Mense- piano terra - esclusivamente con bancomat

• presso la Farmacia Comunale, sita in Via B. Ronco, 48 esclusivamente in contanti, negli orari di apertura al pubblico.

2. ADDEBITO SUL PROPRIO CONTO CORRENTE: il costo dei pasti consumati nel mese verrà addebitato, ento la fine del mese successivo, direttamente sul conto corrente indicato all’atto dell’iscrizione. (CODICE IBAN)

Si ricorda che i documenti comprovanti il pagamento delle quote dovranno essere conservati dalle famiglie per 5 ANNI ed esibiti a richiesta del Comune.

SE INTENDO USUFRUIRE DI UNA TARIFFA AGEVOLATA, DEVO ALLEGARE IL CERTIFICATO ISEE?
SI’, coloro che intendono usufruire della riduzione tariffaria devono allegare alla domanda la scansione dell’attestazione ISEE in corso di validità, come già specificato in precedenza. In mancanza dell’attestazione ISEE verrà applicata la retta massima. Si ricorda che la certificazione ISEE scade il 15 gennaio di ogni anno, pertanto verificare la validità prima di procedere all’iscrizione. Per il rinnovo dell’ISEE rivolgersi ai CAF di zona abilitati.

COSA SUCCEDE SE CONSEGNO L’ISEE DOPO L’INIZIO DELL’ANNO SCOLASTICO?
La tariffa ricalcolata entrerà in vigore dal giorno successivo la presentazione dell’ISEE all’ufficio Mensa. La tariffa ridotta non verrà in alcun caso applicata retroattivamente ai pasti consumati prima della presentazione dell’ISEE.

SE HO DUE O PIU’ FIGLI, DEVO COMPILARE PIU’ DOMANDE?
SI’, occorre procedere alla compilazione dell’iscrizione per ogni figlio, con le stesse modalità precedentemente descritte.

SE MIO FIGLIO HA UNA DIETA SPECIALE PER MOTIVI SANITARI, DEVO ALLEGARE QUALCOSA?
SI’, per poter assegnare ad un alunno una dieta per motivi sanitari la famiglia deve obbligatoriamente inviare all’indirizzo mail mense@comune.carmagnola.to.it il certificato medico con diagnosi certa e specificazione di dieta speciale, redatto da medici di medicina generale (MMG), pediatri di libera scelta (PLS di base), medici dei servizi di allergologia ospedaliera o medici del servizio dietetico nutrizionale. Non si assicura l’osservanza della dieta in mancanza del certificato medico.

COSA SUCCEDE SE HO DEI DEBITI NEGLI ANNI SCOLASTICI PRECEDENTI?
Deve comunque inoltrare on line la domanda di iscrizione al servizio mensa, ma l’iscrizione sarà tenuta in sospeso e collocata IN ATTESA (quindi non approvata) fino a che non si sarà recato presso l’Ufficio Mense entro il 01 SETTEMBRE 2018 a regolarizzare i pagamenti o in alternativa a concordare un Piano di Rientro riferito all’anno scolastico 2017/2018.
Chi ha già sottoscritto in passato un piano di rientro senza rispettarne le scadenze verrà escluso dalla possibilità di sottoscrivere un ulteriore Piano di Rientro. In questo caso i debiti non saldati verranno iscritti a ruolo per la riscossione coattiva.

SE MIO FIGLIO FREQUENTA UNA CLASSE A MODULO, DEVO ALLEGARE L’AUTORIZZAZIONE DELLA SCUOLA?
SI’, è obbligatorio inviare l’autorizzazione rilasciata dalla Segreteria della scuola di appartenenza all’indirizzo mail mense@comune.carmagnola.to.it
Nel caso in cui al momento dell’iscrizione in Mensa non sia ancora disponibile detta autorizzazione, è comunque possibile procedere con l’inoltro della domanda di iscrizione, avendo poi cura di inviare l’autorizzazione entro l’inizio dell’anno scolastico 2018/2019, pena l’esclusione dal servizio.

Per eventuali chiarimenti l’Ufficio Mense (piano terra n. 2) è a disposizione degli utenti ai seguenti numeri telefonici 0119724351/275 e nel seguente orario:
LUN e MERC: 8.30 – 12.15 / 13.45 – 15.00
MAR e VEN: 8.30 – 12.15
GIOV: 8.30 – 12.15 / 13.45 – 17.15
info: mense@comune.carmagnola.to.it

Vi consigliamo di non aspettare gli ultimi giorni per effettuare l’iscrizione al Servizio Mensa.




Ufficio di competenza

Nome Descrizione
Area Istruzione, Trasporti, Servizi demografici e statistica
Responsabile Paola BORTOLOTTI
Assessore Alessandro CAMMARATA
Indirizzo Piazza Manzoni n.10 - Piano terra
Telefono 011.9724351 - 275
Fax 011.9724274
EMail istruzione@comune.carmagnola.to.it
PEC protocollo.carmagnola@cert.legalmail.it
Apertura al pubblico
Apertura al pubblico
Giorno Orario
Lunedì, Mercoledì 08.30 - 12.15 / 13.45 - 15.00 (nei mesi di Luglio e Agosto solo al mattino escluso il giovedì anche il pomeriggio)
Giovedì 08.30 - 12.15 / 13.45 - 17.15 (nei mesi di Luglio e Agosto solo al mattino escluso il giovedì anche il pomeriggio)
Martedì, Venerdì 08.30 - 12.15
Sabato Chiuso
AVVISO: L'UFFICIO E' CHIUSO DAL 13 AL 17 AGOSTO 2018.