A partire da venerdì 13 giugno 2025, è entrata in vigore l’ordinanza sindacale n. 18 del 12/06/2025, con la quale vengono introdotte limitazioni temporanee alla vendita e alla somministrazione di bevande alcoliche su tutto il territorio comunale di Carmagnola, per un periodo di 30 giorni.
Il provvedimento si basa su segnalazioni trasmesse dalla locale Stazione dei Carabinieri e dal Comando di Polizia Locale, che hanno evidenziato l’aumento di interventi legati ad episodi di disturbo e violenza causati dall’abuso di alcolici.
L’ordinanza è stata emanata per prevenire situazioni di degrado urbano e garantire la tutela dell’igiene, dell’incolumità pubblica e della tranquillità dei residenti.
Nel dettaglio, l’ordinanza stabilisce il divieto su tutto il territorio comunale di vendita per asporto di bevande alcoliche di qualsiasi gradazione dalle ore 20:00 e fino alla chiusura dell’esercizio, da parte di:
- pubblici esercizi di somministrazione di alimenti e bevande;
- circoli e associazioni culturali autorizzati alla somministrazione;
- esercizi commerciali di vendita al dettaglio del settore alimentare, sia svolta sulle aree private in sede fissa che sulle aree pubbliche;
- medie e grandi strutture di vendita;
- esercizi artigianali autorizzati alla vendita a mezzo di distributori automatici.
Il divieto su tutto il territorio comunale di somministrazione di bevande alcoliche di qualsiasi gradazione dalle ore 01:00 alle ore 06:00, nonché di consumo delle stesse su aree pubbliche o aperte al pubblico, anche se previamente acquistate.
L’ordinanza è stata emanata ai sensi dell’art. 50, comma 7-bis del D. Lgs. 267/2000 e sarà in vigore sino al 12 luglio 2025.
Il testo completo dell’ordinanza è disponibile in allegato.