Dichiarazione e rinnovo della dimora abituale

Servizio attivo

Obbligo di comunicazione di dimora abituale ed esibizione del permesso/carta di soggiorno rinnovato o della ricevuta rilasciata dalla Questura che dimostra la richiesta di rinnovo


A chi è rivolto

Cittadini stranieri (di Paesi Terzi non facenti parte dell’Unione Europea) iscritti in anagrafe

Chi può presentare

Deve essere presente il titolare del permesso di soggiorno in quanto dovrà, successivamente alla registrazione del documento, firmare la dichiarazione di dimora abituale. 

Per i minori è sufficiente la presenza di un genitore.

Descrizione

Le persone con cittadinanza straniera iscritte in anagrafe hanno l'obbligo di dichiarare all'ufficiale di anagrafe il rinnovo della dimora abituale nel Comune entro sessanta giorni dal rinnovo del permesso di soggiorno o della carta di soggiorno, esibendo il permesso/carta medesimo rinnovato o la ricevuta della presentazione della richiesta di rinnovo (non decadono dall'iscrizione coloro che si trovano nella fase di rinnovo).

La normativa anagrafica prevede che l’ufficiale d’anagrafe provveda a cancellare d’ufficio coloro che non sono più soggiornanti: deve essere obbligatoriamente effettuato il rinnovo della dichiarazione di dimora abituale entro 6 mesi dalla scadenza del titolo di soggiorno, e esibito il titolo di soggiorno rinnovato (art.7 c.3, e art.11 punto c), del d.P.R. n.223/1989).

Se l’interessato non si presenta per rendere la dichiarazione, o non dimostra di essere in una particolare situazione che gli impedisce di renderla (perché è in attesa di un nuovo permesso, o perché ha effettuato una conversione dello stesso), potrà essere eseguita la cancellazione.

Come fare

E' necessario presentarsi di persona presso l’ufficio polifunzionale con il documento di soggiorno rinnovato in originale o la ricevuta rilasciata dalla Questura attestante la richiesta di rinnovo.

Accesso libero senza appuntamento.

Cosa serve

Permesso o carta di soggiorno rinnovato o ricevuta della domanda di rinnovo. Deve essere presente il titolare del permesso di soggiorno in quanto dovrà, successivamente alla registrazione del documento, firmare la dichiarazione di dimora abituale. Per i minori è sufficiente la presenza di un genitore.

Cosa si ottiene

Il mantenimento dell’iscrizione nei registri anagrafici del Comune di Carmagnola

Tempi e scadenze

Il rinnovo della dimora abituale deve essere effettuato entro 60 giorni dal rinnovo del permesso o della carta di soggiorno.

Quanto costa

Il servizio è gratuito

Accedi al servizio

Canale fisico di accesso al servizio

Sportello Polifunzionale, piano terra Palazzo Comunale.

Orari di apertura:

Lunedì e Mercoledì 08.30 - 12.15 / 13.45 - 15.00 

Martedì e Venerdì 08.30 - 12.15 

Giovedì 08.30 - 12.15 / 13.45 - 17.15

Ulteriori informazioni

Copertura geografica

Nessun limite alla copertura geografica

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

    Contatti

    Unità organizzativa responsabile

    Ufficio Anagrafe ( C.I.E. e certificati)

    Piazza Manzoni 10, 10022 Carmagnola

    PEC: protocollo.carmagnola@cert.legalmail.it

    Email: cie@comune.carmagnola.to.it

    Telefono: 0119724355

    Punti di contatto diretto per il servizio

    Telefono: 0119724355
    Argomenti:

    Pagina aggiornata il Lun 28 Aprile, 2025 4:49 pm