562° Fiera Primaverile di Carmagnola

Dettagli della notizia

Data:

23 Gennaio 26

Tempo di lettura:

1 minuto e 8 secondi

Questa mattina, nella sala consiliare del Comune di Carmagnola, è stata presentata la 562ª edizione, in programma sabato 7 e domenica 8 marzo 2026, che tornerà ad animare il centro cittadino in maniera diffusa, con aree tematiche dedicate all’agricoltura, alla zootecnia, alla meccanizzazione agricola e ai mercati.

L’inaugurazione ufficiale è fissata per sabato 7 marzo 2026 alle ore 11.00  con il taglio del nastro in presenza delle autorità al Foro Boario di Piazza Italia.

Seguendo lo schema consolidato delle precedenti edizioni, il cuore della manifestazione sarà Piazza Italia, sede del Foro Boario, dove si terrà la 45ª Mostra Provinciale dei Bovini di Razza Piemontese e Frisona Italiana. L’edizione 2026 si annuncia particolarmente significativa dal punto di vista zootecnico: la mostra sarà infatti particolarmente “nutrita” per numero di capi e vedrà la partecipazione di animali che prenderanno parte ai concorsi, suddivisi per categorie.

Accanto alla dimensione zootecnica, la Fiera valorizza in modo rilevante la filiera agroalimentare locale attraverso un’ area food allestita nel contro viale di Viale Garibaldi e presso il Salone Fieristico, noto come il “Krumiro”, nella quale sarà possibile aqcuistare e gustare prodotti alimentari legati al comparto agricolo del territorio e agli allevatori presenti in fiera, con la presenza del Distretto del Cibo Chierese-Carmagnolese, simbolo di qualità, sostenibilità e identità.

A cura di

Ufficio Agricoltura

Piazza Manzoni 10, 10022 Carmagnola

PEC: protocollo.carmagnola@cert.legalmail.it

Telefono: 011 9724220

Email: agricoltura@comune.carmagnola.to.it