Punti di contatto diretto per il servizio
Telefono: 011.9724221Email: sport@comune.carmagnola.to.it
Il servizio consente di richiedere un bonus economico per la pratica sportiva dei minori residenti e frequentanti la scuola.
Accedi al servizio online
I beneficiari dell'iniziativa sono i bambini e ragazzi residenti a Carmagnola al 1° gennaio dell'anno in cui viene richiesto il bonus, che stanno frequentando o hanno frequentato una classe della scuola primaria o secondaria di primo o secondo grado, appartenenti ad un nucleo famigliare con ISEE non superiore a € 8.500,00.
La domanda di bonus può essere presentata dai genitori per i figli minori, o dallo stesso studente, se maggiorenne.
Il Buono Sport è una misura prevista dal Comune di Carmagnola per sostenere l'attività sportiva nei giovani, frequentanti una classe tra la 1° elementare e la 5° superiore, residenti a Carmagnola e con un ISEE famigliare non superiore a Euro 8.500,00.
Le famiglie che richiedono il bonus, possono selezionare la società sportiva presso la quale il figlio intende praticare sport nell'elenco delle società convenzionate. In caso di accoglimento della richiesta di bonus e di collocazione in graduatoria, il bonus concesso viene erogato direttamente dal Comune all'Associazione Sportiva prescelta dalla famiglia, a fronte dell'iscrizione e frequenza dello studente.
Per richiedere il bonus occorre presentare domanda attraverso il servizio online disponibile in questa pagina, autenticandosi con SPID o CIE.
Il servizio è attivo dalla pubblicazione del bando fino alla data di scadenza per la presentazione delle domande.
Per richiedere il bonus occorre compilare tutti i campi obbligatori richiesti e procedere poi all'invio dell'istanza, allegando copia dell'ISEE in corso di validità.
Per accedere al servizio online occorre essere dotati di SPID o CIE. Per la richiesta del buono, occorre caricare copia di certificazione ISEE in corso di validità.
Nel caso in cui il genitore o lo studente maggiorenne non avesse SPID o CIE o avesse difficoltà nella compilazione del servizio digitale, è possibile recarsi presso lo Sportello di Facilitazione Digitale sito al piano terra del Palazzo Comunale.
Lo Sportello di Facilitazione Digitale è aperto nei seguenti orari:
Comune: martedì e venerdì mattina ore 8,30-12,15
Centro Competenze: martedì e venerdì pomeriggio ore 14,00-16,00
Lo Sportello è accessibile senza prenotazione.
Al termine dell'istruttoria l'ufficio Sport provvederà a stilare la graduatoria delle domande e a comunicare alle famiglie l'accoglimento o il rigetto della domanda di bonus. In caso di accoglimento sarà comunicato anche l'importo del bonus.
Il beneficio economico viene erogato direttamente all'Associazione Sportiva prescelta dalla famiglia in fase di compilazione della domanda.
Gli importi del bonus sono:
Sia per gli studenti delle scuole primarie che per quelli delle scuole secondarie di primo e secondo grado, nel caso in cui l’utente non abbia frequentato l’intero ciclo annuale di attività, il contributo dovuto alla Associazione Sportiva subirà un adeguamento percentuale in relazione ai reali mesi di partecipazione.
Le domande possono essere presentate annualmente, nelle finestre di presentazione individuate dal bando.
L'istruttoria delle domande (verifica dei requisiti e ammissibilità della domanda di bonus) avviene nel termine di 30 giorni dalla data di presentazione delle stesse.
Alla scadenza della finestra di presentazione delle domande, nel termine dei successivi 15 giorni, viene redatta la graduatoria degli aventi diritto al bonus.
Il servizio è gratuito
L'esito dell'istanza (accoglimento o diniego) viene comunicato a mezzo email ed è disponibile nell'Area Personale del sito istituzionale.
Residenti nel territorio della città di Carmagnola
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Elenco delle associazioni sportive aderenti al progetto "buono sport 2025-2026"
Pagina aggiornata il Ven 26 Settembre, 2025 2:47 pm
Questo sito non utilizza tracker o cookie diversi da quelli tecnici strettamente necessari al suo funzionamento. Il consenso al trattamento non è richiesto.