Cosa fa
Il Settore Giovani, Famiglie e Sport è articolato nell'ufficio Servizi Sociali, ufficio Giovani e ufficio Sport.
Le competenze del settore spaziano dalle attività di Politiche sociali, con particolare riferimento alle attività residuali che il Comune di Carmagnola realizza al di fuori delle funzioni in materia socio-assistenziale delegate al Consorzio C.I.S.A. 31. L'ufficio si occupa di politiche per la casa, emergenza abitativa, erogazione di contributi a sostegno di centri d'incontro e associazioni di volontariato; organizza il centro estivo comunale e si occupa di interventi di Pari Opportunità.
L'ufficio giovani si occupa di politiche giovanili e di informazione ai giovani. Fra i suoi obiettivi primari: gestire direttamente, promuovere e facilitare iniziative rivolte ai giovani, far crescere le Associazioni nella capacità di progettare iniziative specifiche per i giovani, rafforzare il protagonismo dei giovani attraverso iniziative quali il Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi, aggiornare l'Albo delle Associazioni, gestire l'informazione e l'orientamento ai giovani nei settori: scuola, professione, lavoro, educazione permanente, vita sociale e sanità, cultura e tempo libero, turismo, sport, mantenere ed ampliare il servizio di consulenza individuale ai giovani che è già attivo presso i locali dell'Informagiovani.
L'ufficio Sport ha competenza in materia di promozione dell'attività sportiva, gestione delle palestre, erogazione di agevolazioni sociale per la pratica sportiva e organizzazione della vacanza sportiva comunale