Cosa fa
L'Asilo Nido Sebastiano Craveri è il servizio nido gestito direttamente dal Comune di Carmagnola.
L’Asilo Nido comunale “S.Craveri” accoglie 53 bambini suddivisi in due sezioni strutturate in base all’età del bambino al momento dell’inserimento:
-sezione dei PICCOLI: 21 bambini di età compresa tra 8 e 16/18 mesi
-sezione dei GRANDI: 32 bambini di età compresa tra 16/18 e 36 mesi
Il personale dell’asilo è costituito da educatori professionali; il rapporto tra educatore e bambino varia in funzione della sezione ed è in genere di 1/5 in quella dei piccoli e 1/8 in quella dei grandi 1/6La flessibilità e la disponibilità caratterizzano il momento dell’accoglienza del bambino: il colloquio tra genitore ed educatrice e l’iniziale permanenza del genitore nella sezione con il proprio figlio garantiscono il rispetto dei tempi di inserimento del bambino, dei bisogni del genitore e la costruzione di un clima di fiducia tra il personale e la famiglia.
Durante la giornata al nido, le educatrici propongono diverse esperienze di gioco, sulla base dell’osservazione dei bambini. Questi ultimi hanno la possibilità di muoversi all’interno di spazi pensati appositamente per loro e di sperimentare materiali che stimolano la loro curiosità e le loro capacità. L’asilo nido, essendo un servizio educativo e sociale, opera in rete con i servizi territoriali, sia sanitari che sociali, per favorire il benessere del bambino.