Descrizione
Il Comune di Carmagnola ha deliberato, nel mese di aprile 2025, l'adesione alla Comunità Energetica Rinnovabile (CER) Roero.
La CER Roero riunisce oltre venti Comuni del territorio con l’obiettivo di produrre, consumare e condividere energia da fonti rinnovabili, in particolare da impianti fotovoltaici, favorendo benefici ambientali, economici e sociali. I membri della comunità – tra cui consumatori, produttori e “prosumer” (cioè chi produce e consuma energia) – possono ottenere incentivi attraverso la condivisione dell’energia prodotta, senza dover cambiare fornitore e senza particolari installazioni.
Martedì 1° luglio alle ore 21:00 si svolge a Carmagnola, presso il Salone Antichi Bastioni, un incontro pubblico di presentazione della Comunità Energetica Rinnovabile (CER) Roero, una serata aperta a tutta la cittadinanza, che intende promuovere una nuova forma di partecipazione energetica collettiva, fondata sulla sostenibilità, il risparmio e il coinvolgimento attivo di cittadini, imprese e associazioni. L'obiettivo è quello di illustrare il funzionamento della CER, i vantaggi concreti per i cittadini e le imprese, e le modalità di adesione, con un focus anche sulle opportunità offerte dai fondi PNRR per l’installazione di nuovi impianti fotovoltaici.
Tutte le informazioni aggiornate sul progetto sono disponibili sul sito ufficiale della CER Roero: www.ceroero.it