Punti di contatto diretto per il servizio
Telefono: 011.9724301Email: polizialocale@comune.carmagnola.to.it
Con SEND - Servizio Notifiche Digitali (anche nota come Piattaforma Notifiche Digitali di cui all'art. 26 del decreto-legge 76/2020 s.m.i.) puoi ricevere istantaneamente le comunicazioni a valore legale da parte di un ente. Potrai visualizzarle, gestirle
Accedi al servizio online
I cittadini e le imprese possono richiedere la notificazione degli atti a notificazione legale da parte dell'Ente in modalità digitale, con un risparmio di tempi e di costi.
A partire dal mese di luglio 2024 anche il Comune di Carmagnola attiva la piattaforma SEND, gestita da PagoPa S.P.A., che rende concreta la Piattaforma Notifiche Digitali disciplinata dalla legge italiana, la cui adozione è tra i progetti del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).
Il Comune utilizzerà la Piattaforma per spedire inizialmente le notifiche relative alle violazioni al Codice della Strada e le violazioni extra Codice della Strada; in futuro, ulteriori servizi di notifica potranno essere attivati sulla piattaforma.
Con l’adozione di SEND da parte del Comune di Carmagnola per l’invio delle notifiche relative a violazioni del codice della strada ed extra codice della strada, i cittadini che lo desiderano potranno scegliere di gestire queste comunicazioni a valore legale interamente in digitale, dalla ricezione al pagamento dei relativi importi, ove previsto.
Per i cittadini è sufficiente:
● essere in possesso di un domicilio digitale, cioè di un indirizzo PEC, presente nei registri pubblici come INAD (l’indice nazionale dei domicili digitali) o indicato dal destinatario direttamente accedendo a SEND con SPID o CIE dal sito https://notifichedigitali.pagopa.it/cittadini
● oppure attivare il servizio su App IO ( www.io.italia.it ) per essere informati della presenza di una notifica tramite un avviso di cortesia, da cui visualizzare l’atto e pagare contestualmente eventuali importi dovuti;
● i cittadini possono inoltre indicare un recapito email o un numero di telefono cellulare su cui ricevere gli avvisi di cortesia con le istruzioni per accedere a SEND.
Accedendo a SEND - Servizio Notifiche Digitali tramite SPID o CIE o direttamente dall’app IO, è possibile accedere all'atto notificato ed eventualmente procedere al pagamento degli eventuali costi grazie all'integrazione con PagoPA, visualizzare lo storico delle notifiche ricevute e gestirle direttamente online. Inoltre, ti basta accettare una delega per accedere anche alle notifiche dei tuoi familiari.
Per le imprese, è possibile abilitare più utenti all’uso della piattaforma. Così, le comunicazioni potranno essere gestite da più persone, che resteranno aggiornate sul lavoro degli altri in tempo reale.
Se sei un cittadino e vuoi sapere come accedere alle tue notifiche su SEND
Se sei un'impresa e vuoi sapere come accedere alle tue notifiche su SEND
Se vuoi eleggere un domicilio digitale su INAD
Come posso sapere quando si perfeziona una notifica su SEND?
Per accedere al servizio occorre:
- avere lo SPID o la CIE per l'accesso al portale di SEND
- oppure scaricare APPIO, che consente di accedere direttamente alle notifiche
Iscrivendosi a SEND si ottiene la notifica digitale degli atti a valore legale.
Il servizio è sempre attivo
Il costo della notifica dipende dal formato di ricezione della stessa (digitale o cartacea).
Nessun limite alla copertura geografica
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Questo sito non utilizza tracker o cookie diversi da quelli tecnici strettamente necessari al suo funzionamento. Il consenso al trattamento non è richiesto.